Come fare un Backup di un sistema Linux e ripristinarlo

schermata4Vi è mai capitato di voler fare un backup del vostro sistema linux e non avere idea da dove iniziare? A me sì…e quindi vi illustrerò passo passo come ho fatto io…

Continua sul Nuovo Blog…


9 comments so far

  1. v1andante on

    Una piccola curiosità, nel caso di un backup con questo programma, verranno poi ripristinate anche le configurazioni ed i programmi installati?

  2. Fra S.M.O.G. on

    wow! mooolto interessante 🙂

    ai miei primi tempi in linux quando avevo avuto bisogno di un backup avevo letto un post che diceva che bastava ficcare tutto in un tar.gz e poi semplicemente svuotarlo sostituendolo ai file già presenti nel momento del bisogno…

    ci avevo creduto, ma non funzionò… 😦

  3. nerduma on

    Sostanzialmente anche Linux può fare il “punto di ripristino”… bene! Ho modo di mettere il file su un HD e riuscire a dirgli quando “riinserirlo” nel nuovo sistema operativo?

  4. hackgeek on

    Bè…questo sistema di backup è un pò diverso….!sinceramente non ho ben capito cosa intendi per reinserire il file nel nuovo sistema operativo….

  5. blumare on

    Vi segnalo un ottimo progetto GPL dagli sviluppatori di Firefox, Thunderbird etc.
    http://clonezilla.org/

    Si pone come un’alternativa libera e stabile ai più famosi Ghost e Image

  6. nerduma on

    @hackgeek: hai presente che in Winzozz esiste il punto di ripristino che ti consente di “ritornare” al pc come lo avevi… (credo abbia ha che vedere comunque con la funzione backup), no? Mi chiedevo se fosse una cosa simile e se ti consentisse di “tornare” indietro.
    Ora che ci penso forse basta formattare e fargli ricaricare il backup fatto dal programma…

  7. hackgeek on

    Sì, ce l’ho presente; in pratica salvi tutto il tuo sistema operativo, quindi quando vai a ripristinarlo tornerai alla situazione che è stata salvata.

  8. marshall on

    Salve…
    se ho ben capito fa una “copia fisica” dell’hd,crea quindi una ISO…un po come norton ghost?
    Cioe se inserissi il\i CD di backup su un HD vergine mi ritroverei con la mia ubuntu con software e personalizzazioni annesse?
    …grazie!

  9. hackgeek on

    In pratica avrai una copia del sistema, così da poter personalizzare la tua distro e trasportarla su altri pc.


Rispondi

